Percorso curricolare

Ingegnere agroalimentare di formazione, ho lavorato per anni nel settore alimentare in qualità di responsabile Quality management (Gestione qualità). Il mio percorso lavorativo e le numerose esperienze accumulate negli anni mi hanno permesso non solo di crescere professionalmente, ma anche di maturare una sempre maggiore consapevolezza sull’etica della produzione e sull’importanza della qualità dei prodotti alimentari. Questa consapevolezza rappresenta una delle ragioni per le quali ho deciso di intraprendere questa nuova avventura professionale. Accanto ad essa, motore della creazione è stata la mia passione per gli animali e per la natura.

Sono cresciuta tra i campi agricoli dei miei nonni materni a cui devo il mio profondo amore e rispetto per ogni singola vita e ogni singolo dono della natura. Crescendo, il mio bisogno di ritrovare questo legame con gli animali e con la natura si è fatto sempre più forte e sempre più imperioso, tanto da spingermi a rendere la mia passione il mio lavoro. Sono state in seguito una serie di circostanze a darmi la forza necessaria per concretizzare il progetto: dopo un decennio trascorso in una rinomata azienda ticinese, mi sono trovata, insieme a molti altri colleghi, senza un impiego e senza una prospettiva lavorativa data la mia età e la situazione del mercato del lavoro. Lo sconforto generato da quella situazione apparentemente senza via di uscita mi ha però condotta a ripescare i vecchi sogni nel cassetto e mi ha dato la forza di reinventarmi. Da quel momento la strada è stata tutto fuorché in discesa, ma la determinazione era forte e dopo molte vicissitudini sono riuscita a creare la mia azienda.

Le galline sono sempre state, insieme ad altri animali, parte della nostra cerchia familiare, inoltre, la domanda di uova in Ticino supera l’offerta e spesso per soddisfarla bisogna importare uova dall’estero. Per queste ragioni ho deciso di incentrare l’attività dell’azienda sulla produzione di uova da consumo e di farlo secondo le direttive BIO che rispecchiano la mia visione di azienda rispettosa degli animali e della natura.

Contattami
Margherita Manetti

Margherita Manetti

Ingegnere agroalimentare