Ergoterapia con i cavalli

La nostra missione è permettere alle persone in difficoltà di partecipare e acquisire uno stile di vita soddisfacente, autonomo e produttivo.

Offriamo percorsi di intervento individualizzati alle persone che necessitano di ergoterapia, consulenze e corsi di formazione a genitori, ergoterapisti e altri professionisti. Collaboriamo con la scuola per progetti di sviluppo delle competenze e prevenzione delle difficoltà.

In un ambiente a contatto con la natura, dove si ha la possibilità di sperimentare il presente, i cavalli sono un mezzo efficace per la riabilitazione alle attività della vita quotidiana. Offrendo varie possibilità, sia nella vicinanza di questo animale e il contesto in cui vive (natura, pascolo aperto, stalla), che in collaborazione diretta.

Il cavallo come mezzo ergoterapico

Il cavallo ha un carattere molto esigente che motiva le persone ad agire per occuparsi attivamente di loro. Crea relazioni individuali con i pazienti, favorendone i comportamenti attivi e l’integrazione neuro-sensoriale. Richiede una costante attenzione al presente, favorendone la consapevolezza attraverso un comportamento “a specchio”. Può essere usato per incrementare l’interazione sociale, dato che offre un rapporto individuale, sfidando le persone a formare relazioni simili a quelle umane, permettendo alle persone di sperimentare un contenuto relazionale prevalentemente positivo e chiaro. Incrementa il dialogo non verbale reagendo con feedback chiari ai gesti fisici e alle emozioni del cavaliere. Comprende il comportamento dell’umano, riconoscendone la mimica. Permette una triade tra cliente-terapista-cavallo con possibilità di interazione diretta ed indiretta e diverse opportunità di apprendimento per il cliente. Il cavallo è una risorsa a livello motivazionale per indurre il cliente a seguire con interesse l’intervento ergoterapico. La terapia è svolta in un contesto molto stimolante e al tempo stesso rilassante in quanto è al 100% a contatto con la natura

Galleria

gallery1 gallery2
gallery3 gallery4
Contattaci
Igea

Igea Pellandini

Ergoterapista SUPSI